CBALEX NEWS http://www.cbalex.com CBALEX - Studio Legale e Tributario 23/11/2017 http://www.cbalex.com Come gestire il passaggio generazionale in un’ottica di internazionalizzazione di impresa http://www.cbalex.com/?id=3996

 

Intervento di Nicola Canessa

 

12/12/2017
L'innovazione è la differenza http://www.cbalex.com/?id=4005

 

Alberto Franco con un intervento su "La start-up innovativa"

 

07/12/2017
Art Wealth Management. Managing Private Art Collections http://www.cbalex.com/?id=3999

 

Alessia Zorloni tiene una lecture sulla gestione delle collezioni private di famiglia e presenta la sua ultima pubblicazione Art Wealth Management. Managing of Private Art Collections edita da Springer

 

Per maggiori dettagli (link).

06/12/2017
International Technology Transfer – Licensing and ADR http://www.cbalex.com/?id=3962

 

Intervento di Mattia Dalla Costa nella duplice veste di moderatore e relatore nella sessione pomeridiana “Mock WIPO Mediation”

28/11/2017
Il mercato dell'arte Cambiamenti strutturali e problematiche emergenti http://www.cbalex.com/?id=3987

 

La crescita del mercato dell'arte ha in questi anni portato ad un forte incremento di interesse verso le opere d'arte e gli oggetti da collezione intesi nel loro "doppio valore" di beni artistici e asset class di investimento alternativo.

Le ricerche effettuate hanno evidenziato come in Italia un numero elevato di famiglie ultramilionarie abbia investito in arte (intesa latu sensu) per circa il 20% del loro patrimonio.

Il c.d. diritto dell'arte coinvolge, trasversalmente, diversi ambiti del diritto, dal diritto civile al diritto amministrativo, dal diritto doganale a quello comparatistico/internazionale, dovendo necessariamente tenere in attenta considerazione gli aspetti fiscali.

 

CBA Studio Legale e Tributario organizza un incontro di approfondimento sul tema "Il mercato dell'arte. Cambiamenti strutturali e problematiche emergenti" che si svolgerà presso la sede dello Studio in Galleria San Carlo n. 6 (zona San Babila) giovedì 23 novembre 2017, a partire dalle ore 17:30, come meglio dettagliato nel programma scaricabile.

 

L'incontro sarà il primo di una serie di appuntamenti che il Dipartimento di Art Law di CBA porrà in essere per sviscerare le tematiche più rilevanti e attuali del diritto dell'Arte ed è rivolto a tutti coloro che, per professione, per investimento o per semplice passione, sono attenti al mondo dell'arte.

 

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, e subordinata all'iscrizione da effettuarsi compilando il form sotto riportato, si riceverà a seguire una email di conferma di registrazione. 

 

POSTI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

23/11/2017
La Baviera come occasione di crescita e sviluppo per le Aziende lombarde http://www.cbalex.com/?id=4003

 

Durante l'evento vengono presentate le opportunità di business in Baviera, regione economica all'avanguardia che offre ottime possibilità di sviluppo alle imprese di Bergamo e provincia. L'incontro vuole rendere ancora più saldi i rapporti tra le imprese bergamasche e la Germania, primo partner commerciale dell'Italia in numerosi settori esconomici.

 

La presentazione offre un quadro completo del supporto all'internazionalizzazione in Germania per le Aziende, considerando gli aspetti legali, finanziari e la ricerca di partner commerciali.

 

Introduzione dei lavori affidata a Paola Nardini, ed approfondimento su "Aspetti legali fondamentali per il business con la Baviera: contratti di agenzia e distribuzione, forme societarie, la difesa della proprietà industriale alle Fiere internazionali" a cura di Mattia Dalla Costa.

 

22/11/2017
Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) e Web Reputation: adempimenti, attori e strategie Una nuova sfida per le Aziende? http://www.cbalex.com/?id=3993

 

Giovanna Boschetti introduce "Il Regolamento Europeo sulla Privacy (2016/679) con un focus sugli adempimenti delle Aziende, opportunità e sanzioni".

 

22/11/2017
Le nuove frontiere della Cartolarizzazione: tra profili sistematici e incertezza di disciplina Le recenti (e le “prossime”?) modifiche alla L. 130/1999 http://www.cbalex.com/?id=3986

 

Attraverso il D.L. n. 50 del 24 aprile 2017 (la c.d. "manovrina" ) come convertito con modificazioni dalla L. n. 96 del 21 giugno 2017, il legislatore è intervenuto, a modificare - con l'art. 60-sexies, comma 1, lett. b) - la disciplina italiana delle cartolarizzazioni di cui alla L. n. 130 del 30 aprile 1999 ("Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti") con una serie di interventi che appaiano concettualmente arditi e "rivoluzionari", sfociati nel nuovo art. 7.1, inserito dal citato decreto, nel corpo della L. n. 130 del 30 aprile 1999.

 

L'encomiabile volontà che emerge dai lavori parlamentari è quella di intervenire sul vigente ordinamento finanziario al fine di dotarlo di più efficaci strumenti finalizzati ad una "gestione attiva" dei c.d. NPL, ed in particolare di quelli descrivibili come crediti "deteriorati": (i) vantati verso imprese che si trovino in stato di crisi e che abbiano intrapreso e possano intraprendere percorsi virtuosi di uscita da quella, attraverso l'impiego degli strumenti di composizione stragiudiziale o concordataria predisposti dal legislatore negli ultimi anni (piani attestati, accordi di ristrutturazione, concordati in continuità); (ii) garantiti da beni immobili (o mobili registrati), con particolare riguardo ai meccanismi finalizzati ad una più efficiente gestione proprio di quel "sottostante immobiliare".

 

Paiono dunque delinearsi oggi due nuovi modelli di cartolarizzazione che potremmo chiamare, rispettivamente: (i) "cartolarizzazione finalizzata alla ristrutturazione" e; (ii) "cartolarizzazione immobiliare". Due nuove fattispecie che verrebbero ad aggiungersi, quindi, alle sei che già potevano enuclearsi dal previgente articolato normativo, e rispetto ai quali i tratti di novità e di compatibilità "ideologica" con le opzioni concettuali sottese al fenomeno stesso della "cartolarizzazione", appaiono da subito più marcati.

 

La condivisibile attenzione con cui il legislatore segue da vicino il grande e delicato "nodo" dei NPL, sforzandosi di offrire agli operatori strumenti efficaci ed efficienti, in linea con le più avanzate esperienze straniere, non dovrebbe tuttavia prescindere da una più attenta e ponderata considerazione degli equilibri della complessiva architettura di sistema dell'ordinamento finanziario che solo di recente pareva aver raggiunto un suo equilibrio. A prescindere da tali considerazioni di natura "sistemica", anche nell'ambito del fenomeno giuridico della "cartolarizzazione", l'intervento in esame appare per molti versi parziale, estemporaneo, e disorganico e richiede agli operatori che si trovino a dover strutturare operazioni di cartolarizzazione ai sensi della nuova normativa la soluzione di delicati problemi sia di natura legale che fiscale.

 

CBA Studio Legale e Tributario organizza un seminario di approfondimento sul tema "Le nuove frontiere della Cartolarizzazione: tra profili sistematici e incertezza di disciplina" che si svolgerà presso la sede dello Studio in Galleria San Carlo n. 6 (zona San Babila) martedì 21 novembre 2017, a partire dalle ore 8:30, come meglio dettagliato nel programma scaricabile.

 

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, e subordinata all'iscrizione da effettuarsi compilando il form sotto riportato, si riceverà a seguire una email di conferma di registrazione. 

 

21/11/2017
La Circolazione delle Opere http://www.cbalex.com/?id=3956

 

Intervento di Nicola Canessa “Associazioni fondazioni, trust: strutturare l’Archivio e l’Estate” 

17/11/2017
CBA assiste Finanziaria Internazionale Investments SGR per i profili di diritto tributario inerenti la struttura dell'operazione per la costituzione e avvio del FIA riservato "Ca' Tron H-Campus" http://www.cbalex.com/?id=4001

 

Il team coordinato da Francesco Assegnati ha assistito Finanziaria Internazionale Investments SGR per i profili di diritto tributario inerenti la struttura dell'operazione di costituzione e avvio del FIA riservato "Ca' Tron H-Campus" destinato a realizzare un centro d'avanguardia per attività educative e formative tra le province di Venezia e Treviso.

13/11/2017
Brand reputation e influencer marketing Tra regolamentazione e necessità aziendale di comunicare sulle principali piattaforme social http://www.cbalex.com/?id=3997

 

CBA organizza, in collaborazione con l'agenzia di marketing Blonde&Brains, una Tavola Rotonda sul tema "Brand reputation e influencer marketing" alla luce dei recenti interventi che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta ponendo in essere in materia. La materia è molto importante per tutte le Aziende che cercano di acquisire visibilità in questo particolare momento storico.

 

L'obiettivo principale dell'incontro è quello di presentare i limiti e gli strumenti per gestire questo fenomeno, oltre che le sue enormi potenzialità in ottica business. Non solo, la Tavola Rotonda si pone anche come luogo d'incontro tra imprenditori e realtà aziendali dal forte impatto comunicativo per un momento di scambio e crescita reciproca, in cui gli interventi giuridici e di marketing social saranno gestiti e mirati in base alle specifiche esigenze che emergeranno nel corso della discussione.

 

La partecipazione è esclusivamente su invito. 

 

09/11/2017
Deloitte’s 10th Art & Finance Conference http://www.cbalex.com/?id=3979

 

Intervento di Alessia Zorloni “The role of wealth managers in the management of private collections and collections owned by family businesses – Case study Italy” 

 

08/11/2017
CBA assiste Antirion SGR per acquisizione sede Carige di Milano http://www.cbalex.com/?id=3994

 

Il team coordinato da Roberto Brustia assiste Antirion SGR per il passaggio della sede di Carige in Corso Vittorio Emanuele a Milano. Il contratto preliminare d'acquisto dell'immobile, per un valore complessivo di 107,5 milioni di euro, prevede il rogito entro il 30 novembre 2017.

L'operazione è stata avviata dal Fondo Immobiliare Antirion Global Comparto Core, fondo comune di investimento alternativo riservato multicomparto gestito da Antirion SGR.

07/11/2017
L’arte che non c’è. Il futuro del sistema dell’arte http://www.cbalex.com/?id=3998

 

Alessia Zorloni interviene nella Tavola Rotonda delle 17.00 dedicata al sistema dell'arte

 

Per maggiori dettagli (link).

04/11/2017
CBA, con Italian Sounding, vince in Germania per la difesa del Made in Italy http://www.cbalex.com/?id=3989

 

CBA, tramite il Socio Mattia Dalla Costa, rappresenta Italian Sounding (Associazione italo-tedesca nata anche per contrastare, impedire la commercializzazione e vendita dei prodotti falsamente italiani) ed ottiene dal Tribunale di Colonia il provvedimento cautelare di urgenza per impedire che vengano spacciati per prodotti italiani (nel caso specifico confezioni di pasta) in realtà provenienti dal territorio africano ed esposti alla Fiera Internazionale del Food di Anuga a Colonia.

28/10/2017