IT DE EN
Formazione    Alumni    Riconoscimenti    Privacy    Ricerca:
     


La nostra presenza in Germania

La sede di Monaco di Baviera è parte integrante di CBA Studio Legale e Tributario che conta oltre 120 professionisti, tra Avvocati e Consulenti fiscali.

 

La sede tedesca opera sia con clienti stranieri con interessi in Germania ed in Europa, in particolare in Italia, sia con Aziende nazionali pubbliche e private ed è particolarmente attiva nelle practice di Corporate & M&A, Private Equity & Venture Capital, Intellectual Property e Diritto del lavoro; i maggiori clienti sono società quotate, fondi di private equity, imprese a conduzione familiare di varie dimensioni.

 

Molti clienti sono clienti di lunga data a cui prestiamo consulenza su base continuativa, giorno per giorno.


Con circa 5 avvocati, alcuni dei quali abilitati ad esercitare sia in Germania che in Italia, l'ufficio di Monaco di Baviera ha una vasta esperienza nella gestione di questioni complesse, in particolare gli aspetti internazionali e transfrontalieri, che spesso richiedono un approccio specifico culturale e giuridico.

 

I nostri avvocati sono apprezzati dalla stampa legale, sia internazionale che tedesca, per la loro eccellenza; inoltre i nostri professionisti parlano correntemente tedesco, inglese, francese e italiano, ed alcuni hanno anche conoscenze della lingua spagnola e norvegese.

 

Le aree di attività in cui siamo attivi:

 

Corporate/M&A

Il Dipartimento è principalmente coinvolto in operazioni di M&A, fusioni (cross-border), operazioni di joint venture, ristrutturazioni, spin-off, assemblee degli azionisti e costituzione di società controllate. In questo contesto, assistiamo acquirenti, venditori, azionisti, società del portafoglio così come gruppi di gestione o singoli amministratori. Siamo impegnati come consulenti legali in tutte le fasi delle operazioni, dalla strutturazione fino alla chiusura dei contratti e degli accordi. 

 

Private Equity/Venture Capital

Il Dipartimento assiste i fondi dei fondi, dei fondi di private equity, dei fondi di venture capital, nonché le società di portafoglio e i loro fondatori su ogni tipo di patrimonio disponibile, mezzanino o di finanziamento del debito. Tra i nostri clienti ci sono alcuni dei nomi più importanti del mercato europeo del Private Equity e del Venture Capital

 

Capital Markets

Il Dipartimento assiste tutta la gamma di operazioni sui capitali e sui capitali-correlati, come l’IPO, aumenti di capitale, offerte secondarie, i diritti e le emissioni obbligazionarie. La nostra esperienza nel settore delle linee di credito azionarie è consolidata e siamo costantemente impegnati a sviluppare ulteriormente questo prodotto unico, in collaborazione con i clienti già in essere allo Studio. Abbiamo una profonda conoscenza del mercato nazionale ed i nostri clienti beneficiano del nostro riconoscimento nel mercato e dei nostri costanti contatti con le Autorità governative e regolatorie e con gli altri soggetti coinvolti nel mercato. 

 

Intellectual Property/Information Technology

Contenzioso, redazione e negoziazione dei contratti con riferimento ai marchi, nomi di dominio di secondo livello (controversie secondo le regole dell’Uniform Domain Resolution Policy istituito dalla ICANN), i brevetti, varietà di piante vegetali, modelli e design, informatica, software, web design, diritti d’autore, pubblicità, banche dati e concorrenza sleale, sono le nostre principali aree di competenza. Abbiamo una particolare esperienza con provvedimenti urgenti legati alle fiere ed esposizioni e in tema di importazione parallela ed esaurimento. Il dipartimento IP in Germania ha una lunga esperienza in materia di protezione dei marchi nell’ambito di quanto previsto dalla (EC) Council Regulation No. 1383/2003, relativo all'intervento dell’Autorità doganale nei confronti di merci sospettate di violare taluni diritti di proprietà intellettuale e alle misure da adottare a fronte del ritrovamento di merci che violano tali diritti. 

 

Diritto Commerciale ed Internazionale

Il Dipartimento vanta una comprovata esperienza nell’ambito di transazioni internazionali ed assiste un ampio ventaglio di clienti in caso di operazioni commerciali nazionali ed internazionali, suggerendo e negoziando soluzioni strategiche.
Teniamo conto degli interessi specifici dei nostri clienti operanti nei settori industria e servizi. Il ruolo di spicco ricoperto dai nostri Professionsiti in numerosi networks ed associazioni internazionali  e le nostre solide relazioni professionali con Studi Legali esteri, accrescono l’area geografica internazionale ricoperta dall’esercizio della nostra professione. Il nostro Studio è conosciuto per la consolidata esperienza nella contrattualistica nazionale ed internazionale in molteplici aree di impresa ivi compresi, inter alia, contratti di base, di commercio internazionale, di fornitura (considerevole esperienza con il Vienna Convention in materia di vendite internazionali di beni), condizioni contrattualistiche generali, joint ventures commerciali, esclusive, agenzie, concessionari e distributori, energia, ingegneria in materia di approvvigionamento ed edilizia, nonché contratti ‘chiavi in mano’. 

 

Diritto del Lavoro

Il Dipartimento si occupa dei vari aspetti correlati alle questioni giuslavoristiche. Rappresentiamo i nostri clienti non solo in merito al private equity, alle transazioni M&A o nella gestione delle partecipazioni che includano piani di stock option, ma gestiamo anche problematiche di diritto del lavoro su piano collettivo, inclusi piani di esubero. Supportiamo i nostri clienti anche nella stesura di contratti individuali come contratti di assunzione, contratti di servizio e contratti di cessazione. Abbiamo anche esperienza in merito a quanto previsto in materia di privacy per i dipendenti, esigenze di comunicazione elettronica ed ogni altro aspetto necessario al rispetto della normativa italiana in materia di lavoro. Offriamo servizi come dipartimento HR esterno per clienti di medie-grandi dimensioni. Inoltre, riteniamo che la mediazione sia un’effettiva alternativa per la risoluzione della controversia. I nostri clienti vanno dalle grandi Società, all’Amministratore Delegato, passando per i vari livelli dirigenziali.

 

Milano - Roma - Padova - Venezia - München
2017 - CBA Studio Legale Tributario - All rights reserved - P.iva: IT08122350153 - Impressum