IT DE EN
Formazione    Alumni    Riconoscimenti    Privacy    Ricerca:
     


Banking & Finance

Lo Studio ha sviluppato una competenza specifica relativa agli aspetti legali, regolamentari e fiscali dell'attività bancaria e finanziaria e degli intermediari finanziari in genere, e degli istituti di credito, disciplinata dal D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario), nonché delle imprese di investimento e delle società di gestione del risparmio in particolare, disciplinata dal D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza), sia per quanto riguarda l’operatività sul territorio nazionale sia transfrontaliera.

 

L’attività di assistenza e consulenza viene prestata tanto nella fase di costituzione, quanto nel corso dell’operatività degli intermediari con particolare riferimento agli strumenti derivati e strutturati ed al recepimento della direttiva MiFID (Markets in Financial Instruments Directive).


Lo Studio fornisce consulenza e si occupa dei progetti relativi a prodotti di risparmio gestito, della redazione dei documenti d’offerta e della contrattualistica di settore ed assiste gli intermediari nei rapporti con le competenti Autorità di vigilanza (Consob e Banca d’Italia).


Lo Studio si occupa, inoltre, dei vari prodotti e servizi finanziari, inclusi quelli del cosiddetto “parabancario” (leasing, factoring, mediatori creditizi ed agenti in attività finanziaria) e dell’emissione di carte di credito e carte prepagate, fornendo assistenza nelle problematiche regolamentari, richieste, ed autorizzazioni presso Consob e Banca d’Italia.

 

Lo Studio presta assistenza e consulenza con riferimento agli adempimenti previsti dalla normativa primaria del mercato bancario ed alle relative disposizioni regolamentari di attuazione del Testo Unico Bancario, nonché riguardo all’operatività delle stesse, in relazione ad ogni aspetto di raccolta del risparmio presso il pubblico e di esercizio del credito, inclusa la disciplina  anti-riciclaggio.

 

Lo Studio presta assistenza e consulenza nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria e di garanzia in relazione ad operazioni di finanza strutturata e ad operazioni di specialised lending, anche sindacate, sia in diritto italiano che secondo schemi di diritto estero.


CBA esprime inoltre una particolare competenza nel comparto della finanza pubblica e degli enti locali e territoriali, così come nel credito alle esportazioni e nella finanza agevolata. Presta inoltre assistenza in relazione ad operazioni di cartolarizzazione e di cessione di crediti vantati nei confronti del settore pubblico.

 

Download brochure

 

Milano - Roma - Padova - Venezia - München
2010 - CBA Studio Legale Tributario - All right reserved - P.iva: IT08122350153 - Impressum